| 

Originariamente inviata da daniele68

| 

ciao, 
la vasca è molto gradevole.. 

I valori sono buoni tranne che per una piccola mancanza di NO3 e PO4 ma probabilmente è perché il test è stato eseguito dopo 24 ore dal cambio. 
Servirebbe sapere se fertilizzi e come sei messa a luci..età delle lampade e caratteristiche (w e K) e fotoperiodo 

L'unico consiglio che mi sentirei di darti per ora è quello di armarti di pazienza e toglierle meccanicamente.
     | 

nelle scorse settimane i valori erano praticamente uguali tranne il kh che saliva a 11 nel fine settimana perchè ho il ghiaino calcareo

| 

Originariamente inviata da Renzo90

| 

Io ho risolto aumentando nitrati e fosfati perchè mi erano scesi a zero, le piante quindi avevano carenze, e non riuscivano a consumare tutti gli altri elementi disciolti che andavano direttamente in pappa alle alghe, quindi ti consiglio (appunto come hanno detto paolo e daniele) di controllare quesri 2 valori, e se bassi portarli a concentrazioni normali (circa 10mg nitrati e circa 1mg fosfati). 
Inoltre io ho risolto anche aumentando la circolazione dell'acqua perchè avendo una foresta era un pò impedita, e questo tipo di alga ama una bassa circolazione dell'acqua, quindi ti consiglio di constatare la tua circolazione, magari è ora di pulire il filtro.. 
Agendo su queste 2 cose, le alghe mi sono scomparse già in 2/3 giorni!! 
Un ultima cosa. La co2 è tollerata in malo modo da queste alghe, quindi se l'aumenti magari verso i 30mg/l sopratutto in questi giorni, ti darà una mano! 
Facci sapere. 
Ciaoo!! 
     | 

ok aumento co2 e circolazione dell'acqua.il filtro l'ho pulito due settimane fa(la parte meccanica)
domanda generale a tutti 

ma per quanto riguarda la fertilizzazione come procedo visto che mi scrivete che ho carenza di no3 e po4?