troppe compresse Crypto (ditta Tetra) alterano l'acqua ?
Buongiorno a tutti, innanzi tutto chiedo scusa se le domande che di seguito posterò sono già state trattate in qualche discussione, ma io non l'ho trovata.
Ho allestito un nuovo acquario 3 settimane fa, tutti i dati sono:
capacità netta 80 litri
attivato con aquasafe e aqua start
temperatura acqua 25 gradi
arredo composto da sole piante e 2 radici
dopo 10 giorni, con test acqua ok per tutti i valori , ho iniziato ad introdurre alcune piante (2 anubias bonsai, 2 valnisseria, 2 echinodorus di cui non ricordo il nome) e i pesci pulitori (2 corydoras, 2 ancistrus small, 2 otocinclus affinis).
Fertilizzazione tramite compresse crypo della Tetra.
Ho atteso 1 settimana (valori ok analizzati sia da me che dal negoziante) e ho introdotto 10 cardinali + 10 hemmigramus
Tutto bene fino ad ieri: pesci ambientati in poche ore, vivaci, mangioni.
Da ieri mi muore un cardinale al giorno, senza alcun segno di malattia, dimagramento, scoloritura , ect.
Ho controllato i valori dell'acqua e stranamente la direzza totale è salita, fino a 20.
Tutto il resto è stabile e ok.
Cosa sta succedendo?
Il mio più grande sospetto è che, seguendo le indicazioni del negozio di fiducia, ho introdotto 7 compresse nella ghiaia (wave crystal fusion).... con immensa stoltezza solo dopo 2 giorni ho letto le indicazioni scritte sulla confezione del fertilizzante... al massimo ne dovevo mettere 4 (1 ogni 20 litri)
Possono essere state tali compresse ad alterare l'acqua ?
Possono essere loro a causare la morte dei miei cardinali?
Oggi benchè i nitrati e nitriti siano azzerati, voglio andare a comprare l'acqua ad osmosi e fare un cambio di 10 litri di acqua rubinetto (con aggiunta di biocondizionatore) e almeno 10 litri con osmosi... meglio di più ?
Aiuto grazie, mi spiace veder morire i miei pesciolini.
|