Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e manutenzione marino Per parlare di come arredare ed allestire la vasca, delle rocce vive e la ghiaia, delle tempistiche di maturazione ed introduzione, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 14-11-2012, 12:26   #1
corve
Ciclide

L'avatar di corve

Città: Gallarate
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Cambio vasca..come faccio con la vecchia?

Giorno a tutti ragazzi!
Spero di aver beccato la sezione giusta.
Avrei bisogno di qualche consiglio su come comportarmi.
Vi spiego la situazione,attualmente ho un cubo 50*50,popolato principalmente da lps,qualche molle ed un paio di sps.
Ci sono inoltre un pagliaccio e due crisiptera parasema,due turbo,due lysmata amboinensis ed un mitrax.
Sto realizzando una nuova vasca,sono in fase diciamo embrionale in quanto sto costruendo la plafoniera.
Purtroppo devo cambiare e rifare completamente la struttura portante ed il mobile dell’acquario e l’attuale vasca diventerà la sump.
Essendo la vasca in una posizione “strana” con pareti non in squadra e due angoli,per procedere alle misurazioni ed alla costruzione della struttura ed attrezzare la nuova sump sono costretto fisicamente a smontare prima tutta la struttura esistente.
Idem per la plafoniera,per ultimarla devo smontare quella esistente.
In seguito nella nuova vasca inserirei ulteriori rocce,e vorrei ripartire con la maturazione e fotoperiodo da zero.
Detto questo,considerando i tempi tecnici di costruzione e la maturazione diciamo che dal momento in cui decido di smontare al momento in cui potrò fare i primi inserimenti passeranno circa 3 mesi.
Ora la mia domanda,partendo dal presupposto che non vorrei vendere i miei animali,soprattutto i coralli,esiste qualche possibilità?
Nel senso,le rocce le metto in un catino con riscaldatore e pompa di movimento ed ok non ci son problemi,ma per i coralli ed i pesci?
I pesci li venderei anche,ma per i coralli e gli altri invertebrati mi dispiace,come farli sopravvivere senza complicazioni per tre mesi?
Avevo pensato di inserirli in un contenitore 60*40 h 30 di plastica con attaccato lo skimmer e le pompe di movimento,ma come illuminazione?
Mi rendo conto che tre mesi sono tanti,magari riesco in meno tempo,ma per star nel giusto diciamo che quello è il periodo massimo..
Si riesce a far qualcosa o mi rassegno a vendere tutto?
Grazie per gli eventuali consigli!
corve non è in linea   Rispondi quotando

Tag
cambio , con , faccio , vascacome , vecchia