buonasera a tutti
Il mio primo acquario è in maturazione da ormai tre settimane e sta per avvicinarsi il momento di inserire il suo ospite, un betta essendo la vasca di soli 30 lt.
Le piante le ho inserite il giorno stesso dell'avio della vasca, sono hydrofila difformis e alternanthera lilacina.
Le piante non sono un gran che in forma complice l'acqua troppo alcalina ma finche il filtro non è maturo su questo aspetto non posso lavorare e anche il fotoperiodo che ho sbagliato, all'inizio era di 12 ore adesso è di 8. Comunque sembra che adesso si stiano riprendendo perchè hanno messo fuori delle belle foglie nuove che sembrano in forma. anche se molte foglie di alternanthera hanno una patina biancastra (tipo polvere) sulle foglie e hydrofila ha molte foglie marroncine che credo ormai morte (queste si vedono nella foto)
la domanda erano fondamentalmente tre:
1) ha senso usare dei fertilizzanti per queste piante? Se si quali usare?
2) il layout della vasca può andare bene per un betta? devo aggiungere altre piante? quelle che ho inserito sono il contenuto di due vasetti che ho acquistato al negozio e che poi ho diviso
3)qualora volessi spostare le piante in punti diversi devo seguire delle procedure particolare o basta che le sollevi e le sposti? lo chiedo perchè secondo mia madre se le sposto adesso muoiono
tra l'altro volevo mettere una ramo che ho trovato vicino a un fiume di montagna al posto di una sasso che era secondo me calcareo.
questa è l'immagien del mio attuale acquario
Uploaded with
ImageShack.us