Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28-09-2012, 23:51   #1
acquadolce2007
Ciclide

Città: Catanzaro
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Led troppo caldi emettono poca luce

Mi ritrovo con un grosso, grosso problema, ho un acquario di forma triangolare avente già impianto led ben fatto, si tratta di un vecchio modello con plafoniera ermetica.
L'impianto lo feci io utilizzando barre di allumio poi collocate sulla lastra interna alla plafo, forse grezzo ma comunque perfettamente funzionante grazie ai dimmer professionali.
Il problema si presenta ora che sto allestendo per bene la vasca e proprio nell'angolo più importante non ho abbastanza luce.

Con alcune prove mi sono resa conto che 6-7w sarebbero stati perfetti, comunque mi son duvuta accontentare di 4w, 2+2, collegati a due caricabatteria con voltaggio poco superiore a quello consigliato per il funzionamento dei led.

Non so, forse il problema è il voltaggio, nella zona sovrastante il piccolo impianto il coperchio scotta e poi dopo due giorni dall'attivazione i led illuminano la metà, o forse ho sbagliato io metodo di dissipazione applicando all'interno del coperchio una lastra di alluminio spessa 0.3mm su cui poi ho applicato due barre di alluminio spesse 1.5mm larghe 1cm e lunghe 6cm, forse avrei dovuto creare un dislivello tra la singola barra e la lastra sottostante così da far passare aria, non so forse è una cavolta ma la plastica, sui cui ovviamente è incollata la lastra, non è certamente nota per essere un dissipatore, anzi trattiene il calore.

Il dubbio su quale sia la causa mi nasce perchè sul foglietto le carattestiche di questi led sono 350ma e 3.6v ma anche 5v. I due mini impinati che ho creato danno 5v e 700ma, quindi non so se è questione di voltaggio eccessivo o di troppo calore.

cerco Dreissena polymorpha
acquadolce2007 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
caldi , emettono , led , luce , poca