Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Anabantoidei e altri labirintidi Per parlare di tutto quanto concerne Betta, Trichogaster, Ctenopoma, Badis, Channa, ecc.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 21-09-2012, 11:49   #1
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Paludario per Betta channoides

Dopo qualche anno di assenza mi riaffaccio in questa sezione, dopo trichogaster trichopterus, trichogaster lalius e badis badis, sarà la volta dei Betta channoides (un grazie va a Rox da cui prenderò 1m e 1f all'acquabeach).

vi mostro intanto la vaschetta che è stata avviata ad inizio estate (maggio/giugno) e che a breve li andrà ad ospitare:







La vasca: 76x30x42h trovata davanti al bidone di casa mia (che più gratis non si può) direi autocostruita viste le misure.

L'allestimento: ho preso spunto da vari paludarium e riparium, per cui una parte sommersa che è stata riempita per poco più della 1/2 (circa 40/45lt) e una parte emersa con piante come felci/photos/edera/spathiphyllum.
l'allestimento è molto semplice fondo in sabbia bianca (oramai diventata molto scura a causa di detriti e dai tannini presenti in acqua) letto di foglie di quercia e un'intricato ammasso di legni che fa da supporto alle parte emersa, diversi ciottoli di fiume e un paio di 1/2 noci di cocco.

filtraggio: mi sono affidato ad un hamburger filter, autocostruito con del plexiglas di 4mm taglaito e sagomato con un normale phon a caldo ad uso edile (quello per sagomare i tubi in pvc) con spugna a granulometria media e pompa regolabile.
mi son dimenticato di fotografare i passaggi, ve li riassumo con un disegno:



coperchio: anche questo autocostruito con del plexiglass da 2,5mm composto da due pezzi, un'elemento lineare a sx per la manutenzione giornaliera e una parte a teca a dx per quelle manutenzioni da fare periodicamente.
il coperchio funziona egregiamente vista la dose di condensa giornaliera alle pareti :#O

illuminazione: due portalampada ikea con montate due lampadine a risp. energetico da 12w 6500°k

flora: come uniche piante da substrato cryptocoryne e hygrophila a cui si aggiungono epifite legate ai legni (microsorum) e piante galleggianti (pistia e salvinia).

fauna: trio di Betta channoides.

valori: attualmente i valori sono t° 23° ph 6.4/6.5 kh 3 gh5/6 cond. 350µS

Consigli e critiche son sempre ben accetti

Ultima modifica di davide.lupini; 07-11-2012 alle ore 16:11. Motivo: cambio titolo
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Stekha78 Piace questo post
 

Tag
betta , channoides , paludario

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:37. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,49678 seconds with 17 queries