Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 20-09-2012, 22:16   #1
Mcfly
Plancton

L'avatar di Mcfly

Città: Agliana
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Impianto co2

Salve a tutti come primo articolo ,volevo presentarvi il mio impianto per l'erogazione della co2.
Vedendo in rete le svariate bottiglie di coca le improbabili boccie con pressacavi ecc,ho voluto creare un impianto semplice e funzionale,e con un tocco di professionalità.

il materiale impiegato

come potete vedere è una bottiglia da laboratorio con un tappo a vite.
La bottiglia è certificata per reggere una pressione costante di 2bar .
sotto il tappo ho creato una guarnizione con un foglio di teflon per garantire una tenuta completamente stagna.
sul tappo ho inserito un regolatore di flusso per poter regolare la co2 in uscita.
Il raccordo è un rubinetto con filettatura m5 e innesto tubo di 4mm.
Il tubo utilizzato e in polietilene con diametro 4esterno 2 interno.
Ho preferito utilizzare questo tipo di sezione per erogare meno quantità di co2 e quindi regolarla molto finemente,arrivando con più precisione al valore prefissato.
Adesso vi mostro il conta bolle

In pratica l'ampolla in questione è una bottiglia di plastica allo stato iniziale prima di essere soffiata.ho riempito con acqua per 2/3 e interrompo il tubo in ingresso con un altro regolatore lineare a innesto rapido,sempre per avere una regolazione molto fine.
sul tappo ho inserito 2 raccordi ,il primo un raccordo con 2 innesti perchè entro con il tubo dalla bottiglia e lo prolungo come si vede dalla foto quasi fino al fondo,dove escono le bolle in modo da poterle contare.l'altro raccordo semplicemente avvitato sul tappo (m5 4mm)dove prosegue e finisce in vasca preceduto da una valvola di ritegno.

Come si nota ho usato un ago da siringa per erogare in un tubo che è collegato alla pompa e spara acqua arricchita di co2 dalla parte opposta del filtro.

Questo vuol essere un regalo per tutti voi.
Mcfly non è in linea   Rispondi quotando

Tag
co2 , impianto