Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e gestione caridinaio Per parlare di tutto quello che concerne l'allestimento e la tecnica di una vasca: dai possibili coinquilini alla flora, passando per l'illuminazione, il fondo e la realizzazione del layout migliore.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03-09-2012, 11:16   #1
leon.ska
Guppy

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Avvio caridinaio

Forse ci sono... Sto per allestire il mio primo caridinaio serio... o almeno spero..
La lista della spesa (in realtà metà della roba già l'ho) è:
vasca artigianale 36 litri lordi (42x26x33 h)
filtro niagara 250 (che schermerò a fine mese di maturazione con calza da donna) caricato a canolicchi e lana di perlon
2 pl da 18 watt
termoriscaldatore 32 watt
termometro
fondo ada (per ora 5 litri ma ne ho ordinato ancora perchè mi sembra poco)
test sera per gh, kh, ph e no2
piante: muschi, marsilea, pogostemon, eleocharis, criptocorine parva, bolbitis, h. pinnatifida (mi preoccupa queste ultime 2 possano essere troppo grandi)
ospiti: spero crs o se non differenti come valori di allevamento crs f1 tb

Provo con qualche domanda:
- innanzitutto: ho tutto ciò che mi serve? (in particolare riguardo ai test)
- Non conosco ancora i valori della mia acqua del rubinetto -i test sono fra le cose che devono ancora arrivarmi (ma ho ordinato)- ad ogni modo, in linea di massima cosa consigliate di utilizzare per il semplice avvio, direttamente tutta acqua d'osmosi?
- Ho comperato il seguente prodotto consigliato per caridinai e nano acquari: http://www.aquariumline.com/catalog/nan ... 72.html , dite possa utilizzarlo od al più utilizzarlo solo nella fase iniziale per far ben attecchire le piante inizialmente (o in questo caso è addirittura controproducente?)
- All'avvio comincio già con un fotoperiodo completo (contando il wattaggio alto)... Alterno le lampade?
- Dovrebbe essere pronta la vasca, allestendola con acqua e piante già in settimana, per la fiera di Cesena (6-7 ottobre)?

Tag
avvio , caridinaio