Consiglio su inserimento pesci rossi
Salve a tutti!
Mi chiamo Stefano,e vi scrivo per chiedere un consiglio sull'introduzione dei miei due pesci rossi nell'acquario.
Sono un neofita completo di acquariofilia , benché possegga da 9 anni due pesci rossi.
Finora, per ragioni legate alla incuria, i miei due pesci rossi sono stati in un acquario senza filtro ne niente... Poverini loro (e a scriverlo me ne vergogno un pò) sono stati in una vasca da 50 litri circa in cui cambiavo l'acqua ogni 2 settimane per pulirla...
Dato che voglio assicurare ai miei due pescetti una pensione decorosa dopo questi 9 anni di condizioni precarie, ho acquistato un acquario tenerif 67 usato che ho già predisposto.Venerd' scorso ho messo la ghiaia, attivato il filtro, inserito 3 piante (della varietà Anubias, consigliatemi dal negoziante) e messo sia il condizionatore che una compressa di attivatore batterico.
Ora, volevo chiedervi secondo voi quando cambiare casa ai miei pesci rossi: ho letto le guide sul forum e anche in altri siti web che consigliano di aspettare 3-4 settimane per essere certi che i nitriti siano a 0, ma io mi chiedo se l'acqua del mio acquario al momento non sia comunque migliore di quella in cui i pesci al momento vivono...
voi cosa mi consigliate di fare? Aspetto ancora 2 settimane o predispongo il trasloco dei miei pesci?
Inoltre una seconda domanda: nel filtro é presente anche del carbone attivo. Ho letto da più parti che dopo 2 settimane va levato via.. mi consigliate di levarlo fra una settimana o prima?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e scusate se alcune domande sono molto banali, ma sono veramente alle primissime armi!!
|