Avendo problemi di alghe filamentose che le lumache non riescono ad eliminare e non potendo inserire in vasca delle caridine per via della presenza del Betta, ho provato a chiedere consiglio al negoziante su quale crostaceo potesse fare al caso mio. Mi sono stati consigliati i Macrobrachium lar.
Ne ho comprati 3 giusto per fare una prova. A detta del negoziante non ci sarebbero stati problemi di convivenza. Al massimo i problemi avrebbe potuto averli il Betta quando i Macrobrachium sarebbero diventati grandi.
Comprati sabato. Lunedì mattina trovo il primo gamberetto morto. Sono stato molto tempo a vedere come si comportavano il Betta e i gamberetti.....sembravano ignorarsi.
Questa mattina do da mangiare al Betta e vedo il gamberetto salire sul pelo dell'acqua per rubare un fiocco...il Betta è partito all'attacco ma poi ha continuato a mangiare ignorando l'intruso. Così ho messo da mangiare anche per il gamberetto sperando che non tornasse nella zona del Betta. Invece mi ha chiamato adesso mia moglie dicendo che è morto un altro Macrobrachium
E' possibile che sia il Betta ad ucciderli o ci può essere qualche problema nei valori dell'acqua?