Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 31-07-2012, 09:30   #12
Dus83
Guppy

L'avatar di Dus83

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dvd78d Visualizza il messaggio
grazie per il 10 anche se penso sia un po gonfiato.

mi han detto circa 40/50 litri a discus, puoi spiegarmi il motivo della tua affermazione?

spazio non sufficiente, inquinamento o altro? al momento sono circa 6,5 cm li ho acquistati che erano 5 cm, cmq mi documentero meglio, accetto qualsiasi critica se costruttiva :)...
Ciao . Beh dai anche se il 10 è maggiorato (per drasticizzare il mio concetto ) la vasca non è per niente male.

Riguardo alla mia "affermazione" (che è più un mio parere) , il motivo te lo dicevo nel post prcedente e in un certo senso lo ribadisci anche tu quando dici di aver letto che per ogni discus ci vogliono 40/50 litri , anche se non condivido questo metodo di misura , se consideriamo allora i 50 lt , per 4 esemplari adulti avremmo bisogno di 200lt NETTI mentre le vasche come le nostre ( io ho anche una 180lt di marca diversa) hanno una portata reale che varia (a seconda dell'allestimento) dai 150 ai 160 netti quindi sotto la portata minima richiesta da questi bei pesciotti. Oltre a quanto troviamo sui libri e sui forum ,la mia è stata anhe una considerazione personale a fronte di quello che ho visto e pensato : appena ho acquistato la vasca ero convinto di volere i re dei ciclidi , ma sinceramente osservando un bellissimo esemplare in negozio che sarà stato 20 cm di diametro ho subito pensato che non avrei potuto allevarli come si deve nella mia vasca (nonstante "l'incitazione" del negoziante che sentiva "profumo di grana" ad averne poi:-P ).

Ecco perhè ritengo che per allevare a modo senza rischi di nanismo e per rendere felici i Discus la vasca per 2-3 esemplari non dovrebbe essere meno di 300lt .

Ultima modifica di Dus83; 31-07-2012 alle ore 11:21.
Dus83 non è in linea   Rispondi quotando

Tag
aiuto , algheeeee