Salve, volevo condividere con voi il mio acquario dolce allestito da me con la mia donna , nonchè mia futura moglie :) Ho disallestito un mio vecchio 12 litri con Betta ed ho trovato una dimora migliore per il mio animale da compagnia :) Lo ho tenuto per un mesetto nel 12 litri dopodiche ho deciso di creargli una casa piu adatta alle sue esigenze :) Ho così scelto di allestirlo con una flora e fauna adatte ad un neofito. E nonostante questo ho potuto notare che le cose a cui prestare attenzione sono tantissime, piano piano mi sto facendo una "cultura acquariofila" e piano piano voglio migliorare il mio acquario :) Volevo segnalarvi che ho registrato il picco di nitriti dopo 20 giorni dall'avvio della vasca.Ho voluto allestire una vasca con molte piante, anche se ancora alcune zone devono essere piantumate come voglio io.Aspetto vostri suggerimenti e consigli.Non effettuo fertilizzazione e non somministro co2 e nonostante ciò vedo un bel pearling da quasi tutte le mie piantine .
Descrizione vasca:
Vasca aperta con coperchio artigianale in plexiglass : misure cm 59x39x31h
Data di avvio:
inizio giugno 2012
Sistema di filtraggio:
filtro esterno waterfall pump voltaggio 220 v/ 50 2watt portata 350 l/ ora caricato con 2 spugne separate e cannolicchi.
Sistema di illuminazione:
Plafoniera con due neon (accensione contemporanea) 24 W,6500K - 24W,4000C
Fondo :
Fondo fertile e quarzo con granulometria fine per i pangio kuli e per i cory.
Flora :
Bacopa Monnieri
Limnophila heterophiyla
Cryptocoryne parva
Troangelmoos (Cratonneuron filicinum)
Hygrofila zmienna "Synnema
Pogostemon stellatus
Anubias nana
Rotala Macrandra
Ludwigia Palustris red
Fauna :
1 Betta splendens Maschio
2 Betta splendens femmine
5 Rasbore
8 boraras merah
4 corydoras pigmeus
4 pangio ( 2 pangio kuhli striati e 2 pangio kuhli javanicus )
1 ampullaria golden
Valori chimici:
pH=7,5, GH=12°dh, KH=14°dh, NO2-=0 , NO3-=10 (Ho utilizzato i test della aquili 5 in 1 )
Accetto critiche di ogni tipo per migliorare il mio acquario