Ciao Davide...sono 2 settimane, comunque io sto facendo test ogni 3 giorni...il sedimento sul fondo, non e' tantissimo, mentre quello sulle rocce gran parte gia' c'era quando le ho prese...se punto le pompe sulle rocce poi non si alzano tutti i valori?
A sto punto non sarebbe meglio dare una sifonatina e togliere lo schifo da sopra le rocce? (io volevo farlo tra 1 settimana ma se urge farlo, metto a fare l'acqua e domani sifono un po')
I valori di no3 no2 e po4 si sono gradualmente assestati vicino lo zero, sono partito da no2 a 0,10, no3 1 e po4 0,03...dici che si rialzeranno?
|
Originariamente inviata da DaveXLeo
|
Ragazzi...
ma stiamo parlando di una vaschetta avviata da una settimana?!?!
Secondo me non si sta valutando bene la questione maturazione.
Che i PO4 stiano a 0 e gli NO3 a 1 non vuol dire che i valori sono buoni e stabili, ma vuol dire che la vasca gira da una settimana e gli inquinanti non hanno avuto ancora tempo di formarsi.
Il sedimento che si vede sul fondo e sulle rocce è segno evidente che le rocce stanno spurgando. e le rocce spurgano perchè nelt rasloco è morto qualcosa. E se è morto qualcosa gli inquinanti prima o poi avranno il loro picco (diciamo tra 10 / 15 giorni) più o meno alto.
Ora che si sia accesa subito la luce può anche andare, anche perchè ci sono in vasca diversi corallucci, ma caro Supman fai attenzione, che quel sedimento sulle rocce è terreno fertile per filamentose e compagnia bella.
Secondo me prima cosa da fare è puntare le pompe il più possibile verso le rocce in modo da rimuovere con la corrente lo zozzo accumulato. Seconda cosa è tenere molto monitorata la questione alghe. Appena spunta qualcosa considerare di agire sul fotoperiodo.
Ultima... dosa batteri
|