c'è qualche veterinario neurochirurgo?
mi trovo con uno dei miei due cani che ha un grosso problema... è un pastore di quasi 12 anni, da qualche settimana aveva difficoltà nel camminare con le zampe posteriori e nonostante il cortisone non migliorava. Abbiamo fatto una mielo-TAC, esame che richiede l'anestesia totale ed il risultato è che ha un paio di gravi discopatie toracolombari, con una notevole compressione del canale midollare. Il chirurgo non ritiene quindi opportuno operarlo per decomprimere il midollo. Da quando ha fatto l'esame 10 giorni fa il cane è notevolmente peggiorato (rischio purtroppo preventivato), non si è più alzato all'inpiedi sulle zampe posteriori e sono costretto ad alzarlo io con un sospensorio. Continuo il cortisone ma senza grossi effetti, ho fatto fare una prima seduta di agopuntura a cui ne seguiranno altre.
Qualcuno ha esperienza in merito? so che si deve tenere il cane a riposo assoluto per qualche settimana, ma non ci sono certezze di riabilitarlo. Devo rinunciare a chiedere altri pareri per la chirurgia?
Ovviamente escludo l'eutanasia perchè il cane è organicamente sano e vivace.
|