Allarme pesci morti dopo riallestimento piante!
Aiutatemi , le mie brigittae boraras stanno morendo dopo che ieri ho fatto un riallestimento della vasca..
Ho agito così:
Ho tolto pesci filtro e riscaldatore e li ho messi dentro una vasca con la loro acqua originale
Ho svuotato completamente la vasca e ho inserito le tabs dennerle per riattivarre il fondo , e le piante.
Ho reinserito l'acqua di rubinetto aggiungendo il biocondizionatore (è il metodo che ho sempre usato)
E ho installato un filtro nuovo esterno che ora sta girando con quello vecchio per farlo maturare.
Ho aspettato un ora e ho reinserito i pesci.
Stamani ne ho trovati 3 morti e altri 3 sono un po rimbambiti. Ce li ho da 6 mesi e non c'è stato mai un decesso..vuol dire che dipende da quello che ho fatto ieri.. che cosa ho sbagliato?Quelli rimasti sono fuori pericolo o rischiano?
I valori dell'acqua sembrano buoni a parte il ph un po alto:
NO3 0
NO2 0
GH 10
KH 6
pH 7.5
Cl2 0
Può essere stato il pH troppo alto a ucciderne 3 in meno di 12 ore?
Io ho pensato che possano essere morti da "stress" per il trasloco e per il nuovo filtro esterno (un eden 501) che crea una corrente molto più forte di quella a cui erano abituati e ieri li ho visti un po faticare nella corrente.. potrebbe essere quello? Ora l'ho spento per sicurezza poi se è quello troverò una soluzione.
Aiutatemi in fretta a salvare quelli che rimangono
------------------------------------------------------------------------
Aggiungo che ne ho appena visto un altro che nuota girando anche su se stesso a fatica.. vuol dire che sta morendo anche lui vero?
Ultima modifica di Zerios; 26-05-2012 alle ore 11:27.
Motivo: Unione post automatica
|