Ciao! ho da poco acquistato un 120 litri di seconda mano a prezzaccio, misura 100x30 x 40h.
Da subito mi sono reso conto, è bastato accendere la plafoniera anche a vasca vuota, che l'illuminazione lascia il tempo che trova, un T8 da 25w....
Mi sono messo all'opera e ho infine deciso di installare in posizione centrale un portalampada in posizione avanzata rispetto al tubo neon, la parte superiore della plafoniera è in alluminio riflettente. Ora per provare ho montato una lampada 6500k da 24w con resa 105w, la situazione è decisamente cambiata!

pensavo di far partire prima il neon, poi dopo 2 ore entrambe le lampade per poi spegnere due ore prima del neon quella a risparmio energetico.
Il punto è: queste lampade rendono realmete da 24w a 105w? se si la mia situazione attuale è all'incirca di 1w/l. oppure devo tenere conto che anche la superficie riflettente aumenta la luminosità complessiva?

Con un illuminazione del genere posso inserire microsorum p. e anubias bartheri? o soffrirebbero questo tipo di luce? ...è che non ho ancora deciso se mettere un fondo fertile e piantumare con cryptocoryne miste, oppure senza fondo fertile con microsorum, anubias e muschi... chè dite? grasssie!!!!
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)