Chiarimento sullla scelta dei neon
Devo sostituire i neon del mio 200l.
Il mio impianto usa una coppia di neon T5 (quelli col diametro piccolo per intenderci)
Pensavo di usare un rapporto W/L alto, ho piante che richiedono una buona illuminazione:
Limnophila Sessiliflora
Cryptocorine Wendtii
Naja Guadalupensis
Hygrophyla Polysperma
Hygrophyla Eterophila
(pesci: coppia di trychogaster e gruppetto di pangio)
Veniamo alla scelta dei neon. Da quello che ho capito, si devono considerare il rapporto W/L e la temperatura di colore. Pensavo di usare un rapporto di 0,8 W/L (quindi 160 W) ed una temperatura di 4000 K (gusto personale)
A questo punto sorgono alcune domande:
1) I 160 W/L sono riferiti all'illuminazione complessiva (quindi nel mio caso 160 W su due lampade, per esempi 80 W e 80 W) oppure sono riferiti alla singola lampada (quindi entrambe le lampade devono essere da 160 W)?
2) In genere si consiglia una temperatura di colore di 3- 6500 K. Ora, mi chiedo: utilizzare due lampade alla stessa temperatura oppure lampade a temperature dicverse (esempio: una da 4000 K ed una da 6500 K)? Chiarisco il perché della domanda: nelle mie ricerche non sono riuscito a capire bene il discorso sullo spettro. Ho capito che lo spettro deve essere il più completo possibile, ma leggendo ho fatto confusione su alcune affermazioni (anche perché molte pagine scendono a parlare di dettagli temo me un po' eccessivi per chi vuol solo capire come scegliere un neon). Da qui le domande: a logica, ho capito che la temperatura di colore dovrebbe essere una misura dello spettro, mi sbaglio? Detto questo, la domanda di cui sopra: ogni lampada nel range di temperatura consigliato (3- 6500 K) ha uno spettro ottimale oppure è meglio usare lampade a temperature diverse per "completare" lo spettro?
3) Le piante "vedono meglio" la luce con un calore nel range 3- 6500 K. Le alghe invece vedrebbero meglio la luce con una temperatura più alta. A questo punto: le piante che richiedono una buona illuminazione (praticamente tutte le mie eccetto la crypto) apprezzano temperature più alte (esempio: 6500) oppure sono indifferenti? Ottengo qualche vantaggio nel scegliere una temperatura più alta o si tratta solo di gusti (e magari preferenze dei pesci)?
Scusate il linguaggio poco tecnico, se ho detto scempiaggini e se magari sono stato confusionario, ma non riesco veramente a fare chiarezza su questi punti...
Ultima modifica di Federico Sibona; 13-04-2012 alle ore 15:54.
|