Paolo...
Il problema e' che se fai cosi vuol dire che lo stato non avrebbe piu' entroiti dai privati come tasse...
Perche' tutti scaricherebbero e ti ritroveresti con addirittura privati con accrediti( e tu,come ditta, ne sai qualcosa)...
E le ditte aumenterebbere i prezzi perche' la pressione fiscale non ti farebbe stare in piedi..
Diciamocelo chiaro con un esempio...
Ditta...vende un prodotto...diciamo con un ricarico del 50%(e vi assiucro che in alcuni settori e' tanto...ma veramente tanto)
In numeri...
prodotto costa a me 10€...senza iva
Venduto al pubblico a 18,15€ comprensivo di iva...
Da qui devo togliere ancora la differenza dell'Iva..perche' e' vero che la scarico....ma la scarico sui 100€ che l'ho comprata e non sui 181,5€ che l'ho venduta...
Quindi....differenza Iva...10,5€..
In teoria ci sto guadagnando 70,5€....peccato che in quei 70,5€ ci siano tutte le tasse e le mie spese vive...diciamo un 60%(55% pressiono fiscale,dati ISTAT non me li sto' inventando e spese mie...e io son da solo...niente dipendenti!!)...quindi mi metto in tasca 28,20€...circa il 16%....
Se invece vendo a nero...il mio guadagno netto e' di 90€.....perche' oltre a non pagarci tasse avro' sempre il 21,5 di Iva da scaricarmi...
secondo te finche' ci sara' una pressione fiscale cosi ne usciamo????
Un consiglio....comprate in nero....PRETENDETE IN 40% DI SCONTO E PORTATEGLI I CONTI CHE HO FATTO IO QUI.....vedrete come vi fanno lo scontrino....tanto si mettono in tasca gli stessi soldi....
Ma tanto siamo tutti ladri e ci straguadagnamo alla faccia di chi acquista......