Ciao xiphias_gladius85, purtroppo penso anch'io che sia questa la causa principale, questa mattina ho allestito una vaschetta con riscaldatore, areatore con 50% acqua dell'acquario e l'altra nuova con stesso sistema che utilizzo per i cambi (metà osmosi e metà rubinetto stabulata) per mantenre gli stessi valori della vasca principale.
Non li ho ancora messi in quarantena perchè aspetto che l'acqua vada a temperatura e misurazione dei valori per controprova.
ma il ram non l'hai "quarantenato" quando l'hai preso? no, lascio fare la quarantena la negozio. Ti spiego, sono andato a vederlo 15 giorni fa e il negoziante, persona seria non il solito pescivendolo per intenderci, mi ha detto: Lascialo qua per due settimane, facciamo la quarantena e se non ci sono problemi te lo vieni a prendere. Così ho fatto, e quando l'ho chiamato per spiegargli la situazione, si è dispiaciuto e mi ha rassicurato sul fatto che gli altri da lui non presentano sintomi riconducibili al mio caso.
Abbiamo discusso proprio di quello che poi tu mi hai postato: stava già male quando lo hai acquistato e che in vasca si è innescato un processo di deperimento sia per qualche patogenesi o per altri fattori...
xiphias_gladius85 ti volevo innanzitutto ringraziare per i consigli e per l'attenzione che stai dedicando al mio problema.
Pensavo, ma dimmi se non concordi, di aggiungere bactopur nella vaschetta ospedale secondo istruzioni (22 gocce in 20 litri) e lasciarlo agire per almeno tre giorni.
In questi tre giorni pensavo di sospendere l'alimentazione per non inquinare l'acqua, dopodichè cambio almeno della metà di acqua e cibo con vitamine (uso le Jbl Atvitol)
|