Ciao, avrei una domanda da fare riguardo all'utilizzo di un sistema Co2 installato da un paio di settimane nel mio acquario dolce da 94lt.
Per l'esattezza ho acquistato il sistema "Askoll Co2 System" : ho impostato l'erogazione di numero bolle al minuto in base ai valori di Ph e KH (10 bolle al minuto).
Ho già visto buoni risultati per quanto riguarda la crescita delle piante, però vorrei chiarire un paio di dubbi.
1 - La posizione dell'erogatore è adiacente alla colonna della pompa del filtro, ma distante dalla zona in cui c'è più movimento d'acqua.
Ho notato che i pesci vanno sempre nella zona dell'erogatore Co2 e stamattina ho trovato un molly morto li vicino. Magari la causa della morte non è riconducibile alla Co2, tuttavia credete sia meglio spostarlo e metterlo più vicino alla zona di movimento dell'acqua?
2 - Il sistema della Askoll non prevede un'elettrovalvola programmabile, quindi è sempre in funzione anche di notte.
Per evitare eventuali eccessi di Co2 e per ridurre il consumo della bombola, sarebbe fattibile schiacciare leggermente il tubo in poliuretano per interromperne l'erogazione notturna, considerando che il riduttore di pressione prevede una valvola di non ritorno? Si potrebbero creare problemi di sicurezza?
Ringrazio in anticipo.
|