Ciao,
Dopo 5 anni senza acquario (casa precedente troppo piccola) nella nuova casa ho trovato
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
un acquario nel muro di 380 litri. E visibile dal salone così...
e dalla lavanderia dietro così...
Prima domanda, c'è una specie di porta lampade fai-da-te con un neon di 1m20 di 40w e due portalampade "spot" Hoffmeister di 40W (si vedono nel immagine). Basta come luce? Il neon è a 25 cm dal filo d'acqua. Troppo? Se serve altra luce potrei aggiungere un'altra porta lampada con un altro neon? Mi hanno detto che negli ultimi anni i LED hanno fatto passi avanti per uso in acquario. Sarebbe possibile montarli sul mio allestimento?
Seconda, vorrei rendere l'acquario "bassa manutenzione". (Ad es questa volta tenterò di prendere pesci adatti al acqua di Milano invece di battagliare a cambiare l'acqua in funzione degli ospiti....) Nel imagine si può intravedere un rubinetto con un tubo che porta direttamente nel'acquario. A filo d'acqua c'è un buco (con griglia) nella vasca connessa ad uno scarico. Come potrei beneficiarne? Ho una persona in casa 3 ore, 4 giorni alla settimana. Sarebbe possibile usare questo tubo e scarico per cambiare diciamo 5% / 20 litri nel giro di 2/3 ore ognuno di questi 4 giorni in modo che i cambi di valori/temperatura siano così bassi che i pesci non se ne risentano? Magari poi aggiungo allo stesso tempo qualche goccia di acquasafe o simile ?
Pompa - avevo usato in passato un askoll esterna comprato 10 anni fa (sulla quale ho fatto qualche modifica trovata su questo sito) ma l'ho venduto. E sempre valida e attuale come scelta?
Altri consigli??
Grazie 1000 !! (Per i pesci a cui piace l'acqua milanese chiederò più avanti quando l'acqua è a posto....)
Chris