Salve a tutti.
Sono nuovo di questo sito e avrei bisogno del vostro aiuto.
ho una vasca aperta di 90 litri con:
skimmer Hydor slim skim 250.65
1 koralia nano 1600 contrapposta ad 1 koralia nano 900
plafoniera hqi Sfiligoi SoleSingol 70W con fotoperiodo di 8 ore
la vasca ha un'allestimento berlinese con circa 16kg di roccia viva e senza sabbia.
La vasca è in funzione dal mese di novembre e non è partita da zero ma ho traslocato tutto da una vasca più piccola che avevo da un'anno e mezzo ed era in piena salute.
Dopo poco tempo dal trasloco (7gg circa) c'è stata una moria generale di tutti i coralli presenti in vasca la quale non sono riuscito a fermare in quanto sono stato fuori per lavoro un mese e il delegato non essendo competente in materia non ha saputo riconoscere la gravità della situazione.
Il risultato è che ad oggi ho in vasca solo rocce e 2 ocellaris
Il problema grande è che da più di 2 mesi a questa parte le rocce si riempiono regolarmente di un tappeto di alghe scure e non accennano a partire le alghe calcaree.
Inizialmente pensavo fosse un problema di fosfati ma dagli ultimi test (7gg) fa non risultano presenti in vasca e gli altri valori sono nella norma.
Proprio ieri su consiglio del mio negoziante ho fatto un'auto trasfusione alla vasca rimuovendo gran parte delle alghe e ri immettendo la stessa acqua opportunamente filtrata con lana e retino e inoculando batteri.
Secondo voi come potrei risolvere il problema?
Grazie a tutti per la disponibilità.
|