Sul prelievo delle larve (ocellaris ma forse anche altro)
Nonostante molte letture (qui e su marinebreeder.org), ieri notte, quando per la prima volta la mi a coppia di Ampiphrion ocellaris ha portato a termine una covata, senza rimangiarsela dopo 4 giorni, ho riscontrato molte difficolta' per il prelievo delle larve.
L'80% delle difficolta' erano dovute alla presenza in casa della moglie e di un bambino, ma questo e' un problema mio, e al fatto che solo una ventina di uova erano arrivate in fondo (e questo e' un problema di alimentazione).
Il resto ve lo illustro.
1) Normalmente si scrive che la schiusa avviene una oretta dopo lo spengimento delle luci. Ma dopo il buio completo o delle luci principali? CIoe' se ci sono luci accese in casa che illumina soffusamente l'acquario ritarda la schiusa? (la mia impressione e' si).
2) quando si aspetta li al buio, come si fa a rendersi conto del momento? io illuminavo ogni tanto con una piccola torcia, ma cosi' non si interfersice?
3) Si schiudono rapidamente quasi tutte insieme, o lentamente un po' per volta?
4) le pompe si spengono quando inizia la schiusa? o si cerca di prevedere l'orario e si spengono per una mezz'oretta?
5) Basta spegnere anche la risalita o bastano quelle di movimento?
PEr ora mi fermo qui.
Ma sono convinto che tra un paio di settimane avro' altri problemetti pratici.
Aggiungo anche questa:
Si possono allevare anche in casa i rotiferi senza 12 boccettoni fi fitoplacton, usando solo lievito? o con quel mangime Selco?
Ed infine... qualcuno ha tirato su qualche larva di ocellaris anche solo ocn naupli di artemia? o senza rotiferi e' impossibile?