Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 08-01-2012, 11:24   #29
giangi1970
Stella marina
 
L'avatar di giangi1970
 
Registrato: Jan 2006
Città: Cavallino-Treporti
Azienda: AQUARIUMCORALREEF
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 54
Messaggi: 13.807
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a giangi1970 Invia un messaggio tramite Skype a giangi1970

Annunci Mercatino: 0
Lucignolo....e chi si arrabbia...ci mancherebbe...
Purtroppo devo darti ragione....sulle garanzie e i modi di farla valere c'e una grande confusione..
Ti basti pensare che non e' ancora chiaro se le spese di spedizione(nel caso della vendita a distanza) le deve pagare il cliente il negoziante o il produttore o sentro assistenza...
Qui gli unici arrabbiati(per usare un'eufemismo) sono M68 e il suo negoziante...

Vittorio...allora....

Partiamo dal presupposto che il difetto sia solo ed esclusivamente imputabile a un difetto di produzione e che la ditta produttrice sia ancora attiva e la garanzia in essere....

1)...il cliente quantifica i danni,ovviamente tutti i materiali di qui chiedi i danni devono essere corredati da scontrino perche' non puoi chiedere danni per gli animali o parte tecnica se li hai presi nel mercatino o a nero, ed eventuali danni legati...tipo pavimento o mobili rovinati...

2) Nella lista devi incluedere solo il materiale effettivamente danneggiato...non puoi chiedere i danni per la plafoniera perche' sai che non riallestirai la vasca....

3) Il valore dei danni va calcolato al momento dell'acquisto...se tu compri una talea da 20€ e l'animale diventa da 500€ ti verranno rimborsati solo i 20€....in teoria,ma di questo non ne sono sicuro,anche la parte tecnica danneggiata dovrebbe subire una svalutaione data dal tempo...

Ora veviano ai vari casi...

1) il produttore si assume tutte le responsablita' e paga tutto....aspicabile...ma vista la cifra molto alta....difficile...
Tutto va a posto...ognuno ha avuto il suo...

2) Il produttore si rifiuta di pagare l'intera cifra perche' quello che chiede il cliente non e' congruo secondo il produttore....
SI chiama un perito e si fa' valutare il tutto....ovviamente quello che dice il perito e Legge e insindacabile da entrambe le parti.....

3) Il produttore si rifiuta di pagare....si va per vie legali o giudice di pace sotto i 10.000€....se non ricordo male....in questo caso e' talmente lampante che il danno e' da difetto che il produttore dovra' pagare..

Il negoziante paga se..

La ditta produttrice nel frattempo ha chiuso...
Produce lui stesso la vasca o l'articolo che ha causato il danno....perche' viene equiparato a produttore.
Ha montato la vasca o l'attrezzatura in modo sbagliato.

E' l'importatore diretto del prodotto....ma solo ed esclusivamente dopo l'avvallo del risarcimento del produttore...poi il venditore chiedere il rimborso al produttore.....senno' si va per vie legali col produttore....

Ma se nessuna di queste cose lo riguarda mai e poi mai il cliente puo' chiedere danni al venditore...
Il venditore e' tenuto solo ed esclusivamente a fare da tramite...punto...
E se il venditori non e' concausa(come ho spiegato prima...cioe' ha montato male l'attrezzatura o ha fatto modifiche che NON andavano fatte) del danno niente gli puo' essere chiesto...anzi....se la ditta dovesse far storie,e io fossi il venditore,farei causa al produttore assieme al cliente per danno di immagine....
Naturalmente,ed e' una condizione FONDAMENTALE,tutto quello di qui si chiede danno deve essere corredato da scontrino o fattura o ricevuta fiscale...i danni,tipo quello al pavimento,che avranno una riparazione successiva,da preventivo di un professionista....


Vittorio....noi negozianti siamo dei tramiti tra i produttori e/o fornitorie cliente....non possiamo,e non e giusto,sobbarcarci anche le "cappelle" che fanno loro...
Se fosse come dici tu,io produttore,farei prodotti di bassissima qualita'....tanto se si rompe mi rifiuto di risarcire perche' paga il negoziante.....non scherziamo....
O farei pagare uan vasca da 100 litri 2000€ per parermi da eventuali danni...
__________________
La vita e' breve...goditela!
giangi1970 non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
acquario , rottura

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:45. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2025 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2025 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,52602 seconds with 14 queries