Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

 
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 06-01-2012, 12:11   #1
pknet
Batterio
 
Registrato: Jan 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Unhappy Sarò originale...consigli per assoluto dilettante.

Buongiorno a tutti!
Come detto nella sezione di presentazione sono un assoluto dilettante, mai avuto un acquario prima.
Per Natale il Babbo panzone ha portato a mia figlia piccola un acquarietto Haquoss da 5,7 litri (credo, la sigla comunque è quella) con dentro tre guppy, un maschio e una femmina maturi e un'altra femmina più giovane, ci sono poi due sfuggenti e piccolissimi gamberetti arancioni e tre piante.
Vado col contributo fotografico



E' bastato pochissimo e tutta la famiglia si è affezionata ai nuovi amici pinnuti ed è esplosa prepotente la passione e l'interesse per il mondo sommerso.
Ora, è indubbio che il tutto sia abbondantemente sottodimensionato per la vita di queste creaturine, da qui scatta la voglia di allestire quanto prima un acquario degno.
Presa questa decisione arrivano i guai, nel senso che mia moglie ed io abbiamo passato intere nottate in rete per capire come sia meglio fare, ci siamo letti tutte le guide del forum e abbiamo spulciato un bel po' di topic. Risultato: marasma completo.

Vediamo se riuscite ad aiutarmi nella scelta.

Allora, considerato lo spazio che abbiamo in casa e il budget ci saremmo orientati sull'acquisto di un Juwel rekord 600, dove vorremmo inserire i guppy che abbiamo più altri tre (sempre in rapporto 1m/2f) e altrettanti Platy. Ci piacciono molto anche i neon o i cardinali ma abbiamo letto che non sono compatibili tra di loro e con i guppy, nel senso che questi ultimi sopportano bene un'acqua dura mentre i primi no.
Che dite la vasca è adatta? Nel caso mi potete consigliare qualcosa di meglio ma di dimensioni e prezzo più o meno equivalente? Grazie.

Vi chiedo poi dei consigli molto pratici sul tipo di flora da inserire. Vorrei propio i nomi se possibile, a vostro gusto e tenendo conto sempre della nostra inesperienza.

Fauna: Sei guppy e sei platy vanno bene o la vasca è piccola? In alternativa che pesci potrei mettere? Tenete conto che avendo figli sarebbe bello vedere un acquario popolato (ovviamente entro i limiti del rispetto della buona vita dei pesci). A me piacciono molto anche i pesci da fondo, tipo i Corydoras (spero siano quelli), secondo voi ne posso mettere? E in che numero?

Bene, per ora mi fermo qui con le domande.
Ringrazio fin d'ora chiunque abbia avuto la bontà di leggere il papirone e voglia aiutarci a scegliere per il meglio
pknet non è in linea   Rispondi quotando
 

Tag
avvio acquario , dilettante , guppy , juwel rekord 600 , neofita , platy

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23213 seconds with 15 queries