..buongiorno a tutti apro questo post per parlare un pò più approfonditamente dell'illuminazione a le..
..in questi anni si è sviscerato tutto o quasi delle due illuminazioni usate nei nostri acquari, gradazioni Kelvin, durata del fotoperiodo, reazioni degli animali ai vari tipi di lampade e di tubi ma su i led vuoi per la poca esperienza di tutti se ne parla solo superficialmente e purtroppo scatenando solo diatribe più o meno accese sulla qualità di questa illuminazione..
..chiedo cortesemente di astenersi da questo posta a tutti quelli che vogliono solo far polemica, questo post vorrei fosse di riferimento per tutti quelli che usano plafo a led..
..vorrei partire parlando delle impostazioni dei vari tipi di led e di come reagisce la vasca, la sua chimica e di conseguenza gli animali, io utilizzo una plafo vertex che monta tre tipi di led (Cree) bianchi, blu e royal e da febbraio quando l'ho montata ho impostato la plafo cercando un settaggio che mi garantisse una crescita degli animali per poi in futuro cambiare il settaggio per cercare il colore..
..vorrei sapere da voi come influisce sulla chimica dell'acqua i vari tipi di led e se la teoria di Ink sulla riduzione dei nutrienti è legata oltre che alla lunghezza del fotoperiodo anche dalla miscelazione dei vari led..
..posto il mio ultimo settaggio della plafo a led chiedendovi se questa può maggiormente influenzare le colorazioni degli animali..