Salve a tutti! dopo quasi un anno dall'acquisto finalmente 2 dei miei 4 scalari ieri hanno deciso di metter su famiglia e di deporre per la prima volta

nonostante la felicità nel ritrovamento delle uova sapevo benissimo che fine avrebbero fatto.. e infatti appena ho spento le luci uno dei genitori le ha mangate tutte nonostante fino a qualche istante fa attaccava persimo me se mettevo le mani in acqua. Cmq per prevenire di perderle tutte ne ho aspirate 4-5 con una siringa e le ho messe da parte. Essendo la prima volta che mi depongono ho un pò di dimande.. innanzitutto delle uova che ho messo da parte la maggior parte sono diventate bianche mentre 1 è rimasta trasparente.. è normale? ho qualche speranza di vedere nascere i piccli? se si come mi consigliate di procedere?
grz a tutti in aticipo per le risposte, spero che la mia prima esperienza cn questi pesci vada a buon fine
un'ultima cosa.. conoscete qualche modo per separare le uova dai genitori che non implichi sacrificare delle foglie?