Buongiorno sono nuova nel forum, ma ho due acquari in casa : uno con 4 pesci rossi adulti (comuni) e l'altro con i loro "cuccioli", 7 pesciolini di circa un anno.
visto che progetto di fare un altro bell'acquario e avevo messo in funzioni un 40 lt, mi sono fermata in un negozio e ho chiesto un'ampullaria (piena di tentacoli e ben incollata al vetro

) e un ancistrus, il più grosso che avevano.... di circa 5 cm !!! visto che dai pesci rossi avevo delle enormi pietre piatte e col tempo si erano ricoperte di alghe verdi gliele ho messe e gli ho fatto una caverna. Potreste rispondere a qualche domanda di un'ignorante totale in materia?
riguardanti l'ancistrus:
1) gli ho messo una pastiglietta ma secondo me avrà un gran daffare con le pietre si è già messo a ciucciarle. Cos'altro posso dargli? ho delle scagliette per pesci erbivori che do ogni tanto ai pesci rossi.
2)dovrei aggiungergli un pezzetto di legno? dove lo trovo? va bene qualsiasi tipo? ho un albero da frutta (tipo prugne) in giardino, se no nel reparto roditori ci sono delle rondelle di legno da rosicchiare, potrei usare quelle?
3) per ora non c'è niente sul fondo, dovrei metterci qualcosa?
4) c'è qualche accorgimento da avere nei suoi confronti? non mi piace veder deperire gli animali mi fa male, vorrei proprio che non avesse mai problemi!
5) in un futuro non poco lontano (qualche annetto

) progetto di mettere tutti i miei pesci rossi in un acquario molto grande (diciamo MINIMO 250lt) per ora non posso non reggerebbe il pavimento

) . l'ancistrus potrebbe conviverci? E se lo mettessi tra qualche settimana nell'acquario dei pesci piccoli (3 a 6 cm) ne soffrirebbe? l'acquario in questione è inondato di verde, pieno di pietre , con una grossa radice di legno. ed è un 60 lt.
per l'ampullaria
1) c'è qualche accorgimento?
2) come sapere se è maschio o femmina?
3) le darebbe fastidio ghiaietta o sabbia? è anche per quello che non ho messo altro che grosse rocce
4) ora non fa altro che galleggiare seguendo il corso del filtro, non è che sballottata cosi' muore?
vi RINGRAZIO MOLTO in anticipo e aspetto consigli!!! un saluto!