Qualche maggior informazione sulla vasca.
E’ stata avviata ad inizio settembre con lo scopo di ospitare possibilmente Apistogramma Bitaeniata. A metà ottobre sono stati inseriti i nannostomus e gli otocinclus mentre continuava la ricerca dei bitaeniata. In questo periodo, sentendo anche qualche esperto mi è stato consigliato di metterne, soprattutto per i bitaeniata, un trio il che ha comportato una modifica nel layout; prima i due gusti di noce si trovavano entrambi a destra mentre ora uno è stato spostato all’estrema sinistra sotto le foglie di cordifolius (lo so che non è il massimo per un acquario piccolino ma è l’unica che ho trovato al volo per costituire una barriera visiva).
Nello stesso periodo ho provato una conduzione che mi consentisse di abbassare, oltre alla durezza e al ph anche la conduttività per cui ho ridotto la fertilizzazione........ la conseguenza è stata un’esplosione di ciano che ha portato non pochi problemi per la rimozione (a tal proposito ho ritrovato un articolo di Sears – Conlin che ritengo opportuno un leggero eccesso di tutti gli altri elementi rispetto alla disponibilità di fosfati)
Quindi al momento lascerei tutto tranquillo per 2/3 settimane (pH 6,3, dh 3, gh 6, 27°C) continuando a fertilizzare regolarmente e con minimi rabbocchi d’acqua. Poi eventualmente cambio con acqua di osmosi e temperatura leggermente più fresca.
Per quanto riguarda gli altri ospiti, i nannostomus che prima giravano per tutta la vasca disordinatamente ora formano un bel gruppetto compatto piuttosto diffidente mentre gli oto sembrano ipereccitati.
Ciao
Attilio
|