Tanganyka, sparisce neolamprologus marunguensis.
Salve a tutti,
Questo è il mio primo post, quindi mi presento: sono un neofita, ed ho appena allestito e popolato un 114lt (lordi) tanganyka.
Mi è sparito un neolamprologus marunguensis da stamattina presto non esce, non si è fatto vivo neanche per mangiare (atipico vista la voracità dei giorni passati.), è in vasca da una settimana.
Alcuni dati sul mio acquario.
Avviato da più di un mese, popolato da più di una settimana con una coppia di neolamprologus marunguensis entrambe 6 cm, ed una di julido marlieri, femmina 8 maschio 5 cm.
2 ampullarie.
Non hanno mai manifestato grandi ostilità.
Filtro esterno askoll pratiko 300.
Allestimento a ciottoli rotondi e una conchiglia abbastanza grossa di terra.
Le mie ozpioni sono:
E' rimasto incastrato nella conchiglia, poichè è spiroidale si sviluppa in camere sempre più piccole, magari si è spinto troppo dentro e si è bloccato. Sono però entrambe sempre entrati ed usciti dalla conchiglia senza difficoltà, conchiglia che per di più è di dimensioni notevoli.
Risucchiato dal filtro esterno, anche se non vedo come riesca a passare dal sifone di aspirazione che ha griglie piuttosto sottili.
Divorato dagli Julidochromis e ampullarie, improbabile viste le dimensioni e il carattere dei pesci che si sono limitati sempre a brevi e sporadici inseguimenti per difendere il territorio senza mai passare alle vie di fatto.
Nascosto nella conchiglia o altrove traumatizzato per motivi a me ignoti.
Nascosto nella conchiglia o altrove impegnato in cure parentali. Su questa opzione ci farei la firma ma i pesci sono dentro da meno di una settimana, non capisco se già abbiano formato una coppia e non so nemmeno se sono completamente maturi visto che il maschio dovrebbe arrivare agli 8 cm, per ora hanno le stesse dimensioni entrambe. (sono stati sessati tutti quindi , si , sono sicuro che siano m e f.).
Come mi devo comportare?
Aspetto? Rovisto ovunque? Controllo i nitriti domani in caso stia marcendo da qlche parte?
Non so che fare. Grazie per l'attenzione. Rimango a vs disposizione per ulteriori info.
|