|
Originariamente inviata da Anto86
|
|
Originariamente inviata da pietropal
|
La cosa ideale sarebbe restare su una specie sola.
In particolare i Brichardi in riproduzione sono altamente aggressivi con tutti (rischi l'uccisione di qualunque altro pesce in vasca al di fuori della coppia, conspecifici inclusi).
Il consiglio che ti do io è di prendere un gruppetto di 4 o 5 N. Brichardi, attendere che si formi la coppia e togliere velocemente tutti gli altri prima che facciano una brutta fine.
Una volta che cominciano a riprodursi avrai una colonia di Brichardi con gerarchie ben definite, con i giovani che aiutano i grandi nella cura degli avannotti.
Avrai in vasca generazioni diverse di diverse dimensioni.
Uno spettacolo meraviglioso.
|
Peccato che in 120l questi pesci non ci stanno...una colonia di brichardi in 80cm?Anche no... -28
|
Non sono per niente d'accordo su questa tua affermazione. Per me ci stanno. Siamo al limite con le misure ma ci stanno.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da zano80
|
L'idea mi interessa molto, per il layout cosa consigliate? E poi quanti maschi e quante femmine?
|
Per il layout ti consiglio una rocciata in un angolo alta diciamo per lo meno una trentina di cm a degradare verso il centro e poi lascerei un po' di spazio per il nuoto libero.
Tanto il layout lo rifanno come vogliono loro, spostano la sabbia dappertutto, fanno dei veri e propri cumuli.
Per la sex ratio come ti ho già detto partirei da un gruppetto di 4 o 5 e aspetterei il formarsi della coppia per poi levare velocemente gli altri, altrimenti li ammazzano al 99%.
Il dimorfismo sessuale è praticamente inesistente per cui devi sperare che nei 4 esemplari che prendi ci siano almeno un maschio ed una femmina e che si "scelgano"