ciao ragazzi!
premesso che la mia vasca tira avanti praticamente da sola da agosto (manco da Ancona, dove studio e ho la vasca, per problemi di famiglia).... e che io riesco a rientrare si e no un paio di volte al mese di fretta e furia... l'ultima volta che son stato ad Ancona (3 settimane fa) ho notato che una delle mie goniopore purtroppo è un po' sofferente.
credo proprio tirerà le cuoia, ma vabbè... ero preparato all'evenienza, si sa che sono animali un po' particolari eppoi senza l'occhio del padrone la vasca non ingrassa

.... e le uniche cure che sta ricevendo, sono quelle di un amico che passa 3 volte a settimana a dar cibo ai pesci e pappone per i coralli.
la vasca si è molto smagrita (io nutrivo ogni giorno) e alcuni coralli molli sono un po' più sofferenti...
oggi un mio amico, passando per il solito 'controllo generale' mi ha mandato queste foto:
image hosting jpeg
png image hosting
ha detto che la goniopora presentava come delle 'bolle' o vesciche sui polipi, molto 'mobili', che 'apparivano e scomparivano/scoppiavano velocemente.
non avendo visto l'animale dal vivo, ma solo da questa foto.... secondo voi di che si tratta??
escluderei i parassiti, dato che non ho fatto nuovi inserimenti di recente e non ne ho mai avuti in vasca - e gli altri coralli stanno bene, compresa l'altra goniopora.