Ciao a tutti, sono alessandro, non è la prima volta che scrivo ma sono nuovo all'acquariofilia..
Scrivo per avere qualche risposta su alcuni dubbi e per decidere ( se la cosa fa piacere ) passo per passo l'allestimento di un acquario di 95 litri dedicato ai pesci palla.
La specie che l'acquario ospiterà è quasi sicuramente il carinotetraodon travancoricus ( a meno che riesca a trovare un tetraodon abei, ma è dura ).
Il primo dubbio che ho riguarda la sabbia, su un sito leggo questo: "Ricordo che il fondo non deve MAI essere troppo compatto, perchè potrebbero crearsi deleteri processi di putrefazione per assenza di ossigeno, con la conseguente rapida compromissione dell'equilibrio chimico della vasca. Evitare quindi l'uso della sabbia fine con altezza superiore ai 6 cm, meglio porre uno strato di ghiaia grossa di 4-5 cm, sulla quale posare poi 3-4 cm. di sabbia."
Questo è vero? quindi chi fa gli iwagumi usa questo procedimento? perchè sono sicuro di aver letto altri allestimenti fatti da sola sabbia..
il mio progetto prevede una parte, circa 1/3 in stile iwagumi con solo sabbia ( pensavo sui 6 cm appunto!), mentre gli altri 2 terzi fortemente piantumati!
metto anche il progetto che ho appena finito di disegnare.. c'è anche la scala!