ok, quindi la ricetta, per farla molto semplice, è avere valori prossimi a zero, il giusto carico organico e la giusta luce per stimolare i colori giusti...
Tu parli di migliorare aumentando le ore di luce... Come dicevo, ho notato anche io, che più luce dai, più gli inorganici si abbassano... ma ora ho l'impressione che nella mia vasca la luce dia fastidio... tu hai provato le 400w...
Un paio di settimane fa, dopo aver rimosso la kalk definitivamente, i PO4 sono schizzati da 0,01 a 0,05. Avevo anche ridotto il fotoperiodo da 10 a 8 ore, quindi non so di quale delle due cose sia la colpa... ma il fatto è che, a parte lo smarronamento, un acropora aspera, che ha sempre faticato a crescere, è partita in quarta, punte stupende mai viste... Ora i PO4 stanno scendendo (ieri 0,03) ed i colori stanno migliorando giorno per giorno, ma lei si sta fermando...
Oggi ne parlavo con Cono e l'idea è stata di provare ad alzare la plafo... Bada che i colori sono stracarichi, ben lontani dal vostro standard... quindi si non si può parlare di animali tirati...
|