Cianobatteri e alghe verdi
Salve ho un Juwel Rio 180 con la seguente flora: Vallisneria Tiger Spiralis, Anubias Barteri, Anubias Barteri ver.Nana, Cobomba Caroliniana e ho appena acquistato una nomaphila siamensis.
I neon sono quelli in dotazione della Juwel per un totale di 90W.
Con un rapporto pari se non superiore a 0.5w/l
Per i primi 6-7 mesi non ho avuto alcun problema le piante crescevano bene, anzi l'Egeria Densa e l'Higrophilia Polysperma erano quasi infestanti. Stessa cosa per la Vallisneria Gigantea.
Poiché l'Higrophilia spesso metteva radici aeree e l'Echinodorus Bleheri sembrava fare fatica ho pensato di iniziare a fertilizzare.
Ho avuto la brutta idea di utilizzare due tipi di fertilizzante diverso, le pasticche da fondo della Sera e il fertilizzante liquido della Tetra.
Da quando ho commesso questo sbaglio non riesco più a ristabilire un equilibrio all'interno della vasca.
Sono ormai 3-4 mesi che ho un invasione di Cianobatteri(alghe azzurre), alghe verdi filamentose e forse, ma in tal caso potrei sbagliarmi, anche di alghe nere.
I Cianobatteri mi hanno distrutto l'Higrophilia Polysperma e l'Egeria Densa. Mentre le alghe verdi hanno stoppato la crescita dell'Echinodorus Bleheri.
Ho fatto qualche ricerca su internet e per combattere tutto ciò ho aumentato i cambi d'acqua(attualmente cambio 35 litri di acqua a settimana), ho aumentato l'emissione di CO2, ho pulito tutti gli arreddamenti(tronco, pietre) e i vetri ed ho cambiato i neon. Inoltre ho eliminato tutte le piante colpite più gravemente ed infatti non ho più nessuna pianta di quando ho allestito l'acquario.
I valori(nitriti e nitrati) sono sotto controllo. Nonostante ciò le piante che ho inserito fanno fatica a crescere, alcune si sono proprio fermate. E i cianobatteri ricoprono le foglie della Cabomba.
Come posso risolvere tutto ciò ?
|