Sospetto problema del filtro
salve a tutti!
innanzitutto volevo fare i complimenti per il sito e scusarmi nel caso avessi sbagliato sezione ma mi sono appena iscritto e non sono ancora in grado di ambientarmi bene...
oggi è successa una cosa nel mio acquario molto strana e vorrei chiedervi delle delucidazioni =)
possiedo un acquario d'acqua dolce di 100lt con all'interno 5 pesci rossi trecode e 3 ancistrus, dotato di un filtro con canolicchi, carbone, tre spugne e il relativo termostato a 25°c, un areatore, il fondale e ghiaioso ed è presente oltre alle piante vere anche un tronco e delle anfore.
ebbene ultimamente dai test risultava sempre un quantitativo elevato di no3 (mentre gli no2 sono sempre stati a 0) e purtroppo sono arrivato alla conclusione che per un periodo mi sono completamente dimenticato di pulire il fondale ai cambi dell'acqua.
ora sto cercando di rimediare raschiando bene il fondo durante i cambi d'acqua che faccio ogni settimana. l'acqua che cambio ora è circa del 50% e ne metto 25lt osmotica e 25 di rubinetto. gli altri valori dell'acqua sono a posto l'unico problema sono gli no3 che però piano piano stanno scendendo.
i pesci non danno segni di problemi assolutamente, gli ancistrus no salgono mai a prendere aria e i trecode si muovono molto e si comportano bene.
ieri dopo una cambio dell'acqua mi sono dimenticato di riattivare il filtro che avevo spento all'inizio dell'operazione.
oggi invece dopo essere tornato a casa ho notato una particolare limpidità dell'acqua che fino a ieri non c'era...e quando ho notato il filtro staccato ho sospettato che avesse problemi...
accendendolo l'acqua ha assunto una opacità incredibile ed è diventata quasi color bianco. i pesci hanno cominciato a prendere boccate d'aria (non solo gli ancistrus, ma anche i trecode).
questo comportamento il filtro lo ha avuto solo oggi...l'acquario è attivo da quasi un'anno e non ha mai dato problemi..
secondo voi quale può essere il problema?
NB: nel filtro è presente anche il carbone, non c'è nessuna cura attualmente nell'acquario ma lo tengo per agevolare la pulizia degli no3, in più durante il cambio dell'acqua pulisco solo la spugna superiore e la lana mentre canolicchi, la spugna sopra i canolicchi e il carbone non li tocco. scusate il poema ma volevo essere il più specifico possibile ^^
|