Ciao, sono nuovo nel forum. Ho molte domande e già fatto un giro tra la malattie dei pesci.
Mi sono iscritto perché due settimane fa, tornato a casa mi sono trovato due nuovi ospiti, si tratta di due pesci rossi (comprati al mercatino della domenica).
Mi è stato riferito che il venditore ha detto di fare dei cambia totali d'acqua ogni 3 giorni e ha venduto anche del mangime in scaglie, la vasca è di circa 5lt, la temperatura dell'acqua è tra 20 e 23°C.
Uno dei pesci è molto grande direi quasi 8cm e il più piccolo è di 4cm. Il più grande da poco a mostrato dei sintomi strani, il nuoto è molto irregolare e a spirale quasi a contorcersi, ho notato che l'occhio destro è bloccato e mira sempre verso il basso... ora l'occhio è tornato normale ma il pesce continua con il suo nuoto irregolare. Oggi ho fatto dei test del pH=8.0, ho visto che il pH consigliato per i mie pesci è tra 7 e 7.5; ho comprato anche un bio-condizionatore ma ora non sò più che fare. I pesci sono di mio fratello minore ma dato che sembrano delle carpe koi mi ci sono affezionato anch'io e ci tengo a farle rimanere in vita e tra due mesi acquisterò un acquario molto più grande (visto che raggiungono 30cm di lunghezza).
Cosa mi consigli da fare?
|