Possibile strana malattia
Ciao a tutti,
già qualche tempo fa avevo segnalato uan possibile malattia del mio Apistogramma Agassizi Red Fire. come consigliato l'ho posto in quarantena per qualche tempo, però ho subito notato che riusciva a mangiare e che una specie di bolla formata sulla fronte piano piano è completamente saprita.
Sembrandomi ripreso lo'ho re-inserito nella vasca, visto che non ho una vera vasca da quarantena e quindi mi sono arrangiato con una vaschetta solamente riscaldata, senza filtri, in cui ho fatto continui cambi d'acqua,
Stasera, tornato a casa, l'ho visto scolorito e messo proprio male, ogni tanto si piega su un fianco e penso che domani non sarà più un problema la sua malattia.
Ma mi sono anche accorto con orrore che un platy presenta uns egno molto simile alla malattia dell'Apistogramma: un occhio molto "gonfio" e quasi biancastro, come se fosse velato.
Essendo l'inizio su un nuovo pesce delgi stessi sintomi, la cosa mi sa di malattia contagiosa.
I cory, l'otocinclus, i cardinali e le petitelle sembrano stare piuttosto bene, e anche 3 pesci di cui non sono riuscito a trovare il nome. Però anche il platy fino a ieir sembra abbastanza in forze.
C'è da dire che due settimane fa ho anche inserito il filtro esterno, coesistente con quello interno, ma ha portato qualche nitrito ( stasera 0,3 mg/l ), cosa che sicuramente non aiuta. Il problema dell'apistogramma però è di molto prima!
Che malattia può essere? Tenete conto che ho 5 cory di 3 settimane, quindi forti cure in vasca temo di non poterle fare senza risachiare di giocarmi questi 5.
Grazie mille per ogni idea/consiglio/aiuto....
|