Aiuto! Picco nitriti ad acquario avviato!
Buonasera a tutti! Vi chiedo aiuto in merito ad un problema che sto affrontando con il mio nuovo acquario.
Ho avviato da diverso tempo un 200lt e intorno alla terza settimana ho avuto il normale picco dei nitriti che si è risolto senza troppi problemi. Ciò mi ha permesso di inserire dopo un mesetto i pesci: 20 neon, 10 petitelle, una coppia di ramirezi, 4 cory e due "dollari d'argento"(non mi ricordo il nome scientifico).
Circa 10 giorni fa ho notato che l'acquario sembrava essere più sporco del solito e così ho provveduto a fare il solito cambio parziale...notando ben presto che il filtro non buttava più acqua in acquario. Ho così provveduto a pulire il filtro e sostituire una spugna (immergendola prima nell'acqua di recupero del filtro). È andato tutto ok fino a stasera quando ho notato che petitelle e ramirezi boccheggiavano in superficie...è bastato fare il test per i nitriti per capire che erano schizzati alle stelle!
Da cosa pensate che possa dipendere? Come faccio ad arginare l'emergenza senza rischiare di perdere la popolazione dell'acquario?
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno aiutare a risolvere questa situazione critica! :))
|