allestimento mio primo acquario marino
ciao buongiorno a tutti io posseggo un rio 240 (240 L lordi) e ho allestito un acquario marino da tre giorni e vorrei dei consigli.....ho fatto una rocciata a ferro di cavallo che prende il vetro posteriore e i due laterali.....ho inserito uno strato alto di sabbia corallina e in totale 35kg di rocce vive già spurgate e pulite.....avevo una densità inserendo i classici 33g di sale per litro intorno a 1019, ho continuato ad inserire sale fino ad arrivare a 1021,5 la mio primo dubbio è : devo continuare ad aggiungere sale fino ad arrivare a 1023?? non c'è il rischio che l'acqua diventi troppo salata?? ( il sale è optimum sea Basic della wave) in vasca ho montato uno schiumatoio della weve lo skimmer 1200 (sovraddimensionato per la mia vasca da 200 litri netti), inoltre continuo a far girare il mio filtro interno dell'acquario con del sipurax (i cannolicchi) un sacchetto di zeolite e la spugnetta bianca....all'interno dell'acquario ho poi un ossigenatore e tre pompe di movimento da 5000 l/h....in vasca non mi sembra ci siano punti morte e c'è una bella corrente.....ho due luci t5 nuove appena istallate.....i valori dell'acqua sono densità 1021,5 ph 8,3 No2 minori di 0,3, kh 13/14, fosfati o,1 o un po' più, no3 1, nh4 0,1 , nh3 o,0154.... vi confesso che ho usato acqua di rubinetto ma per il motivo che l'acqua di casa mia viene da una sorgente in montagna ed è risultata perfetta a tutti i test (compresi i fosfati nei pressi dello 0)... il negoziante di fiducia mi ha venduto le rocce vive per pietre già spurgate e tolte da un acquario già in funzione da un anno e mezzo, in effetti le rocce non mi hanno lasciato nessun residuo sulla sabbia e sono piene di Anfipodi che sono usciti fin dalla prima ora che ho posizionato le rocce e ce ne sono davvero moltissimi sia adulti che piccoli.....vorrei sapere dopo quanto tempo posso inserire i pesci visto che le rocce sono già pulite e spurgate (inoltre ho inserito in vasca acqua uno M della ellos )....vorrei sapere se i miei valori sono giusti e come correggerli e altri consigliai qualunque sorta...ciao e grazie a tutti
|