Ciao, io sono quello che ha curato il suo scalare,.............se i tuoi erano in buona salute qualche settimana di digiuno non dovrebbe causare eccessivi danni.. .. apparte le feci trasparenti non ce nessun altro tipo di comportamento anomalo?.........Ad esempio il mio scalare estrofletteva spesso la bocca, e lo faceva anche quando somm. il cibo, lui si avvicinava e poi aveva dei conati che lo bloccavano.............inoltre, aveva anche delle scossa improvvise soprattutto a livello delle pinne pettorali..............io, l'ho curato prima con vagilen , in una vaschetta a parte raddoppiando anche la dose, cioe 2 capsule in 30 litri.......gli scalari sopportano bene il metronidazolo........................poi, quando l'ho visto sfregarsi sulle foglie, l'ho curato per i vermi branchiali con praziquantel e poi con formalina........................ma la cosa principale per la cura è garantirgli costantemente acqua pulita con piccoli cambi
i flagellati sono parassiti che vivono normalmente nell' intestino dei pesci, ma con stati di stress come nitrati alti, alimentazione inadeguata, il pesce si indebolisce e questi parassiti prendono il sopravvento