Come capisco se i miei platy hanno mangiato abbastanza?
Ciao a tutti,
sono nuova nel forum ed è la prima volta che scrivo.. quindi se non sono nel posto giusto scusatemi.
Ho 9 piccoli amici da qualche giorno: 5 platy corallo (piccini, lunghi 1 cm ca.), 3 platy arancioni (credo si chiamino sunset mickey mouse, un pochino + grandi sui 2,5 cm) e 1 ancistrus (timidissimo e piccolino. è uscito oggi per la prima volta dalla grotta che ha occupato.. chissà se mangia).
Il negoziante mi ha venduto un micro-granulato per pesci tropicali e mi ha consigliato di dargliene un pizzico ogni giorno. Per l'ancistrus invece mi ha detto di non usare le pastiglie da fondo, che non serovno.
Sul forum (bello complimenti!) ho letto che dovrei variare e quindi prossimamente mi fermo a comprare anche le scaglie, e qualche zucchina.
Ho un po'di domande:
1) come capisco se il pizzico che gli do è sufficiente? quando apro il coperchio corrono tutti in superficie (e quindi credo abbiano fame) e si sbafano in 10 secondi il primo pizzico. in 10/20 secondi anche il secondo... secondo me se continuo loro continuano a mangiare... ma nn gli farà male?
2) oltre alle scaglie e alla verdura sbollentata, mi consigliate altro per integrare?
3) sul serio l'ancistrus sopravvive così?
4) mi devo assentare per 3 giorni e mezzo... è meglio che gli lascio qualcosa da mangiare o un po' di digiuno gli farà bene?
Grazie mille per l'aiuto,
Sara
|