Salve a tutti,
sono appena iscritto perchè sono veramente affranto, quindi scusatemi se violo qualche regola.
Ho avviato il mio primo acquario marino (60 litri) un mese fa. Dopo aver aspettato 3 settimane circa ho inserito le prime roccie vive. Dopo un ulteriore settimana, a seguito di un controllo all'acqua dal mio commerciante di "fiducia" ho acquistato 2 pesci, oltre che uno spirografo. I 2 pesci in questione sono un pesce pagliaccio e il secondo l'ho scelto in base alla bellezza e al consiglio del commerciante. Quando sono arrivato a casa ho scoperto che il pesce in questione è un chaetodon baronessa! Ho letto che tale pesce mangia solo dai coralli ( che io non ho), ma il commerciante mi ha detto che mangiava cibo surgelato e alghe. Il primo giorno il pesce nuotava felice ma pian piano, col passare dei giorni, non tanti purtroppo, ha cominciato a defilarsi, nascondersi, movimenti convulsi e strani e non l'ho mai visto mangiare (ogni tanto beccave dalle roccie ma non sono sicuri che stesse angiando). Abbiamo inserito anche una foglia di insalata (consiglio del commerciante per farlo mangiare) e il mattino seguente sembrava avesse mangiato qualche pezzettino. Fatto sta che dopo soli cinque giorni il pesce è deperito. Ha cominciato ad accasciarsi al suolo e da li non si è più rialzato.
Sono stato ignorante perchè dovevo informarmi prima su che tipo di pesce stavo acquistando ma visto che mi son fidato del commerciante vorrei sapere se, e dove, posso aver sbagliato.
Secondo voi è perchè il pesce non è da acquario?
Grazie, scusatemi
Carlo
|