|
Originariamente inviata da Fra91
|
|
Originariamente inviata da frtommy
|
Ciao Willie.
Prima di tutto ti ringrazio infinitamente per lo sbattimento che ti sei fatto...sei stato supergentile, mi hai messo un sacco di link.
Cmq, le plafoniere le trovo a meno sia su acquariumline che acquariomania. Poi a quello che ho sentito, 2x39watt T5 era poco.
Morale della favola , ho risolto alternativamente. e con una spesa di circa 50-60 euro totale.
Ho comprato 3 portalampada E27 e 1 E14.
Le 3 E27 le metto sotto al rettangolo chiuso ( quello dove và il trasformatore dei T8 )
ho comprato 3 lampade E27 a risparmio energetico da 23watt,23watt,32watt a 6500k ( le osram che si trovano al centrocommerciale ).
più una E14 da 13watt sempre a 6500k.
La e14 la metto nella parte piccola, cioè il coperchio del filtro interno ( che ho tolto in precedenza )
I neon lascio i T8 e compro 2 neon da 25watt 4900 e 4700k su acquariomania. ( con i quali voglio fare i cambi di luce durante la giornata )
[esempio, parto con la 4700k, dopo 30 minuti accendo la 4900k, e dopo altri 30 min accendo tutto il resto. poi spengo all'inverso dopo le 7-9 ore di fotoperiodo )
Tatale dovrei avere 142watt...se il pratino cresce bene, altrimenti aggiungerò con calma un neon T8 aggiuntivo oppure una'altra lampada a risparmio energetico.
Sotto con le critiche :P
P.s.= chiaramente devo fare alcuni forellini per fissare i portalampade E27 ed E14.
P.p.s.= Se compravo una plafoniera, oltre a dover scoperchiare il tutto, avrei dovuto:
A. Tagliare i pezzi di plastica interni al coperchio,per fargli prendere più luce, e lasciare solo i tiranti
B. Togliere proprio tutto, e non vorrei che cedesse l'acquario.
C. Oltre a scegliere tra soluzione a o b avrei dovuto comprare 4 neon T5, quindi altra spesa. Perchè nelle plafo, ci sono solo i 10000k minimo.
|
Quella delle lampadine a risparmio può essere una soluzione però devi trovare un sistema per isolare il tutto..gli attachi per le lampade non sono a tenuta stagna...
|
Guarda ho intenzione di migliorare ancora e fare 3 diverse accensioni.
Prima 1 Neon, poi il secondo neon e poi una lapadina da 23Watt. Poi infine il resto. Quindi 4 timer.
L'ho pensato mentre montavo i fili. Morale della favola mi manca un'interruttore e una spina.
Domattina vado a comprarli e a lavoro finito, cioè in 10 minuti ancora credo, posto le foto.
I portalampade li ho stagnati con il nastro isolante.
Sull'altro acquario di comunità è tutta l'estate che funzionano e per ora di corto circuiti non ce ne sono stati. Ogni tanto controllo e per ora è tutto apposto.
Quindi dovrebbe andare tutto bene anche in questo. Poi chiaramente dove ho i mammut è al riparo nel vano superiore quello chiuso.
Cmq con le foto si capirà meglio ;P
Ciao ciao.