Come ho scritto caro fappio sono pronto a spiegare l'atomo, il concetto di sostanza ect tutti prerequisiti utili per un quadro di insieme e indispensabili per comprendere i numeri di ossidazione e perche' due atomi si attraggano senza Collidere, ma cercavo di fare un prontuario diciamo delle cose più diffuse in acquariofilia un po' più approfondita e diciamo mi piacerebbe interattiva, ma qui nessuno chiede e allora penso che tutto sia chiaro e proseguo.. Non trovo per ora sta grande utilità di fare l'atomo e i legami che infatti anche a scuola si fanno dopo la nomenclatura che sto trattando..prima delle reazioni chimiche..
Proseguiamo?
Abbiamo parlato di ossidi, anidridi (io continuo ad usare la nomenclatura tradizionale), idrossidi, acidi (idracidi ed ossiacidi) molto superficialmente..
Trascurando Ad esempio il nome di ossidi e idrossidi di metalli con più di un numero di ossidazione
Ad es il ferro ha due possibili numeri di ossidazione +2 e +3
Fe+ O <--> FeO ossido ferroso (ferro 2)
Fe+ O <--> Fe2O3 ossido ferrico (ferro 3)
così gli idrossidi diventano
Fe(OH)2 idrossido ferroso
Fe(OH)3 idrossido ferrico
Quindi la' dove il metallo ha numero di ox maggiore il suffisso sara' "Ico" se il numero di ox e' minore il suffisso sara' "oso"
Ora provate voi.. Date i nomi..
Basilare per potere dare i nomi e' sapere quali elementi sono metalli e quali non metalli..
Diciamo banalmente che presa una tavola Periodica le colonne si chiamano gruppi e le righe periodi..
I non metalli sono sulla destra dal gruppo IV al VII, i gruppi I,II,III sono metalli con un solo numero di ossidazione (uguale al numero del gruppo a cui appartengono), il gruppo VIII sono i gas rari o nobili, hanno numero di ox 8 il che rappresenta che non sono reattivi (vedremo perche' prossimamente), il gruppo dei metalli fra il II e il III cioè tutti quelli diciamo Spesso classificati come "b" sono i metalli di transizione..cioè tutti quei metalli che man mano che i gruppi si avvicinano ai non metalli, presentano caratteristiche transienti tra metalli e non metalli.. In particolare sotto il numero di ox 4 hanno caratteristiche metalliche, sopra il 4 non metalliche
Da cui ad esempio il cromo che ha +2, +3, +6 e' un metallo quando consideriamo i num ox +2, +3 , ma con il num ox +6 si comporta da non metallo.
KOH
NaOH
Cu2O
Al2O3
P2O5
H2CO3
H2S
SO3