Le membrane sono durate poco semplicemente perchè l'acqua di scarto era troppo poca infatti più si produce scarto rispetto al permeato più si allunga la vita della menbrana. questo accade perchè i sali disciolti nell'acqua da trattare riducono la porosità della menbrana e con poca acqua di scarto rimangono nella menbrana invece che essere eliminati. Per ovviarare a questi problemi bisogna regolare la quantità di scarto in base alla quantità di sali. Fino ad un tds di 250 il raqpporto può essere 1a 2,5- 3 se si superano i 300 e meglio andare 1 a 4. Io nel mio impianto ho una valvola a spillo sull'uscita dello scarto che ho regolato su un rapporto di 1 a 2,5. Un consiglio che di posso dare è quello di mettere la cartuccia da 1 micron prima della membrana subito dopo il carbone cosi se la cartuccia del carbone perde qualche polvere non va a finure nella menbrana. Una volta al mese per pulire la menbrana si può chiede l'uscita del permeato cosi da avere solo acqua di scarto che portera con se un pò di sali dalla menbrana allungandone notevolmente la durata(bastano 5 minuti). Queste cose le so perchè le ho studiate per la tesina della maturità sui sistemi di depurazione delle acque. Spero di essere stato chiero e di aiuto.
|