riallestire acquario già avviato
ragazzi ho un problema! come avevo già accennato nella sezione "alghe" un mesetto fa per un malfunzionamento del riscaldatore l'acqua del mio acquario è arrivata a toccare 32°! i pesci non sono morti, ma questo ha contribuito al proliferare delle alghe verdi che fino a prima, nel mio acquario (avviato in maggio) non esistevano! Non riesco proprio a liberarmene, sono dappertutto, sui sassi, sulle piante, sul ghiaino...le piante ne sono soffocate! non crescono più e non producono più ossigeno a sufficienza! appena pulisco il fondo e le foglie e cambio l'acqua del 20%, il giorno dopo (se non dopo poche ore) già cominciano a ricomparire! non so che alghe siano, ma a questo punto temo siano ciano...i valori sono ok! compresi NO2 a 0 e NO3 a 5! la mia idea è quella di spostare l'acquario da quel posto, visto che se non ricordate è in un negozio vicino alle vetrine. Ora la mia domanda è questa..recuperando l'acqua in taniche, mettendo i pesci in un secchio capiente, con filtro e areatore...oltre a bollire i sassi, posso bollire il ghiaino??? Oppure così facendo comprometto le colonne batteriche lì presenti?
|