Salve a tutti,
a Novembre dello scorso anno a mio figlio hanno regalato un pesciolino rosso.
Dopo quindi averlo fatto stare per 8 mesi dentro una boccia ho deciso di acquistare il mio primo acquario per rendergli la vita un po' più felice.
Ero stanco di vederlo risalire e boccheggiare perchè l'acqua non aveva abbastanza ossigeno anche cambiandola molto spesso.
Mi sono quindi recato in un negozio specializzato con l'idea di acquistare solo qualcosa che potesse ossigenare l'acqua e mi sono imbattuto sul classico acquario tutto compreso.
Si tratta di uno Zolux da 20 litri.
Devo dire che sono contento dell'acquisto però mi trovo ad essere veramente un principiante in materia.
Mi hanno dato anche un prodotto da aggiungere all'acqua e devo dire che alla prima riempita dopo 24/48 ore l'acqua era veramente limpida e così è rimasta per tutta la settimana.
Leggendo qua e la ho visto che bisogna cambiare parzialmente l'acqua dopo una settimana e così ho fatto; ho tolto circa 2/3 dell'acqua ed ho aggiunto acqua nuova sempre con il prodotto che mi hanno venduto.
Non ho però effettuato la pulizia del filtro in dotazione (spugna).
La cosa strana è che l'acqua non è più limpida come prima ed ha un colore leggermente giallognolo anche dopo una settimana.
Questa sera penso che provvederò al cambio nuovamente ma vorrei capire se ho sbagliato qualcosa e se si cosa.
Inoltre volevo chiedere ogni quanto si deve pulire la spugna del filtro e ogni quanto si deve cambiare la sabbia del fondale (uso sabbia colorata piuttosto grossa, circa 1-2 millimetri di diametro)
Vi ringrazio
|