Ecco come ho sconfitto i cianobatteri!
Tutto è successo circa due mesi fa....
Una delle mie vasche ha sempre sofferto della presenza di cianobatteri. Sporadicamente, almeno un paio di volte all'anno, facevano capolino nelle zone meno movimentate della vasca e piano piano si allargavano di giorno in giorno. All'inizio mi bastava qualche giorno di buio, ma poi, credendo di risolvere definitivamente la situazione, decisi per una soluzione drastica: eritromicina.
Una padtiglia da 200mg per 200 litri d'acqua e come d'incanto, dopo qualche giorno, vasca ripulita.
Era da un po' che non li vedevo...due mesi fa sono ricomparsi. Ma questa volta più agguerriti che mai! A differenza di altre comparsate, si sono presentati come una patina simil oleosa maleodorante sulla superficie dell'acqua, in barba ai movimenti dell'acqua e alla Lemna...
Ho provato con il buio...niente...ho provato con la pastiglia di eritromicina...niente....ho addirittura quintuplicato la dose...niente.....ogni 3/4 gg dovevo passare con la scottex a pelo d'acqua per assorbirli! Tre settimane fa ho cominciato cambi d'acqua giornalieri: svuotavo il 15% d'acqua e la sostituivo con acqua del rubinetto senza nemmeno farla decantare e senza biocondizionatore, sperando, che almeno il cloro presente fosse sufficiente a sconfiggerli (non so se il cloro ha questo potere, ma non sapendo dove sbattere la testa, ho voluto provare anche questa). Risultato: i cianobatteri continuavano a sguazzare allegramente nella mia vasca!
Sconfitto e demoralizzato ho trovato (spero) la soluzione circa una settimana fa: aglio.
Sì, avete letto bene, uno spicchio d'aglio fresco, schiacciato e messo direttamente in vasca. Dopo 3 gg la patina oleosa si era ridotta dell'70%. Oggi è pressochè sparita.
Potete crederci o meno, ma quanto vi ho descritto è esattamente quello che mi è successo.
Ecco come ho fatto a sconfiggere i cianobatteri....