|
Originariamente inviata da crilù
|
No, il sale una volta sola. Lo eliminerai pian piano con i cambi.
Se le macchie non vano via bisognerà passare ad un farmaco.
I pesci da fondo a volte fanno scherzi strani, il mio pleco l'ho già dato per morto almeno due volte.
Va a sapere che gli capita, magari mangiano troppo, magari hanno qualche problemino tutto loro, magari qualche valore nel fondo che gli da fastidio. Guarda se mangia, ciao
|
Rieccomi....
Arrivati i test a reagente ho subito fatto la prova.
Premessa:
Ph Sera
Kh Sera
No3 Sera
Gh Askoll
Nel Gh c'era la siringa da 5ml.
Prima difficoltà.
Riempire sino alla linea 5ml. Peccato che se riempivo 5ml con la siringa nei test della Sera arrivavo a 7-8 ml e non 5ml.
Quindi non sapendo che fare mi sono fidato della siringa ed ho fatto i test con i 5ml riportati sulla siringa.
Ph= tra 6,5 e 7 ( il colore è una via di mezzo )
Kh= 18 gocce quindi 18 °
Gh=il colore di corrispondenza è verde. Solo che è un verde intermedio, ne troppo chiaro ne troppo scuro. Mi spiego. Con 34 gocce quindi 17° di Gh il colore era identico a 42 gocce cioè 21°. E il verde era un pò scuro e non tendeva ne a schiarire ne a scurire. Quindi mi sono fermato.
NO3= Mi sembrava di essere il piccolo chimico. 3 boccette di liquido e un'ampollina di polvere grigia.
Ho seguito alla lettera le istruzioni. Dopo 5 minuti di riposo, come suggerisce le istruzioni, l'acqua era gialla fosforescente. Mentre lo 0mg/l è giallo e il 10mg/l è giallo un pochino più scuro, e si sale scurendo sempre più il giallo. Quindi mi domando...sono meno che di 0 ??
Devo pensare che il mio filtro, filtri così tanto da avere gli NO3 a 0 ? E' possibile ? Ripeto, acquario da 50 litri massimo penso netti e 80 litri lordi. con un filtro esterno artigianale di 4,5 litri di volume con al suo interno, spugna grossa, lana bianca, cannolicchi. cannolicchi una scatola intera + un'altra mezza scatola. Ho esagerato. Della Askoll. Dopo c'è l'uscita con la pompa da 1000l/h.
Insomma questi test a reagenti mi hanno messo ancora più dubbi.
Casomai domani riprovo i test.
Però prima volevo sapere la vostra.
Betta maschio ancora con le solite macchie.
Il Locaride oggi non lo vedo, dev'essere nascosto nella foresta :P
Ciao ciao.